Fa molto tendenza essere vegetariani. Sopratutto tra le donne, spopola la mania.
Ne conosco perlomeno una decina, di uomini manco uno.
Insomma è una scelta di vita: le motivazioni sono molteplici.
C'è chi lo fa per rispetto verso il mondo animale, una sorta di sensibilità pronunciata verso le sofferenze di altre creature. Sta pure bene, insomma.
C'è chi ha "sensibilità" di altro genere, la carne gli provoca problemi digestivi. Una sorta di intolleranza... e pure qua, c'è da capirli.
E poi ci sono i talebani di turno, come in ogni argomento.
I cultisti del dio Vegan. Questi non si limitano a non assumere carni. No. E' esteso il tutto anche ad uova e latticini. Ora... insomma, i latticini sono alimenti ad alta intolleranza alimentare, e questo è noto da tempo. Io stesso se mi bevo un bel bicchierone di latte dopo non mi toglie dal WC manco una squadra di SWAT.
Ma le uova che hanno di male?
Ma non finisce qui. Essere vegan non è solo un regime alimentare, contestabile ma non biasimabile. Anzi... se ne becchi uno (e per fortuna in real non ne conosco alcuno, solo via chat), deve convertirti e convincerti che tu sbagli. Che la carne fa male. Che morirai prima. E che è una filosofia di vita.... signori e signore.
Tralasciando le battaglie numeriche di statistiche che codesti individui fanno, dicendo che chi consuma carne crepa di cancro (tiè), tutte vilmente smentite da un sondaggio inglese ( http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?cmd=Retrieve&db=pubmed&dopt=AbstractPlus&list_uids=12936946&query_hl=1&itool=pubmed_DocSum )
), secondo il quale la mortalità tra vegetariani e carnivori è identica, io vorrei dire: ma se siamo dotati di denti canini, a differenza degli erbivori, e sprovvisti di enzimi digestivi capaci di scindere i legami della cellulosa, un motivo ci sarà?
Ovviamente la nostra alimentazione richiede, in quanto l'uomo è essere onnivoro, svariati cibi.
Ma anche a questo i taliban hanno posto rimedio: la SOIA.
La soia salverà questo piccolo mondo corrotto dall'eccidio di animali.
Fate una prova: chiedete a un vegan come fa ad assumere una vitamina, magari inventatevela.
La risposta sarà soia. Sempre.
Far notare che la soia nella storia è sempre stato un mangime per i polli ed altri animali, è inutile.
Già, è proprio così, adesso va a peso d'oro, ma in realtà è stata sempre coltivata per darla ai porci e ai polli.
http://www.medicinenon.it/soia.htm prego leggere, anche se il sito non è certo un caposaldo dell'informazione seria.
Sicuramente la soia sarà un vegetale dagli ampi usi, anche se fa schifo come sapore. Ma non è certo la panacea che vi descrivono.
Ora, io capisco che ci sono delle scelte di vita, opinabili. Ma mi spiegate perchè dovete venire a sgranulare gli zebedei a una persona comune come me, che se vede la salsa di soia, la usa per pulire il bidet?
Insomma se io sto mangiandomi una bella fiorentina o un angus, se qualcuno me la toglie dal piatto io gli fracasso le rotule a colpi di cucchiaio.
giovedì 13 settembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Rompere i maroni non è bello ma la storia delle uova ha un senso.
Molti vegetariani sono contro lo sfruttamento degli animali, e la produzione di uova è inclusa in questo sfruttamento ;)
Posta un commento