Insomma, alcune persone che conosco mi hanno chiesto perchè non ho scritto niente sulla legge in questione...
Innanzitutto perchè ancora dev'essere approvata, indi per ora son chiacchiere, e le chiacchiere stanno a zero.
Seconda cosa perchè... penso sia una legge all'avanguardia.
Mi spiego meglio (no non sono ironico).
La legge non sarà altro che un estensione dei doveri della stampa cartacea al mondo del web. E' una cosa che pochi paesi hanno: il web è per sua natura sregolato, molto soggetto agli umori (dato da una diffusione comunque capillare delle informazioni, ad onor del vero).
Il punto è questo: per chi come me, ha un blog su blogspot, non ci sarà nessuna tassazione. Al massimo la appiopperanno a blogger.it, non certo a me.
La legge è "mirata" (parliamone... qualcuno ha detto Grillo?) a chi possiede un dominio.
Quindi spende dei soldi già di suo per il servizio e si vedrà un aumento di costi dato dalla tassa.
E fin qua, non c'è tanto da approvare, dato che le tasse non possono piacere a nessuno (uhm forse a Padoa-Schioppa, io sono un bamboccione comunque e non le pago).
L'ho definita una legge all'avanguardia poichè molti giornali, tra cui il NY Times, hanno annunciato che tra qualche anno diventeranno totalmente online, abbandonado il formato stampato. E per forza di cose, con un ritardo classico del bel paese, tra una decina d'anni anche i vari Corriere e Repubblica avranno questa sorte. Con l'informatizzazione e i dispositivi portatli, chi pagherebbe per notizie che può avere gratis?
In quest'ottica, quella del giornale online, è giusto che si applichino le leggi equivalenti a quelli su carta. E l'Italia per allora si troverà una legislatura già più che abbozzata, da rifinire solamente.
Il nodo è anche quello dell'estensione dei reati di stampa (e quindi calunnie, diffamazioni etc) al web.
Beh, insomma, chi ha un dominio e vuole dire qualcosa al mondo, dovrebbe avere anche il coraggio di affrontarne le conseguenze.
Se paragoniamo il www ad un essere umano, possiamo dire che è finita l'adolescenza: adesso il mondo di internet si trova a dover affrontare le conseguenze di quello che dice: deve crescere.
Come ogni persona comune. Dato il fatto che le parole possono fare e disfare, mi sembra giusto che le persone che oggi banfano a ruota libera, creando mostri, debbano fare i conti con la legge.
Ho detto.
mercoledì 24 ottobre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
e adesso bannateci tutti!!!!
Posta un commento