lunedì 12 novembre 2007

Oggi...



Il tipo di oggi è Antonio Tomassini, senatore di Forza Italia.

Nei prossimi giorni magari scrivo qualcosa anche sulla Bonino, ma per oggi parliamo di un giovanotto (per gli standard del senato) di anni 56, ginecologo e primario della ASL di Busto Arsizio (no comment).

Nel Senato come nel Parlamento, ci son molti condannati. Ma questo è decisamente particolare.

Cos'ha di diverso dagli altri?

Beh ci sono truffe, bancarotte fraudolente, tangenti e ruberie varie, ma il discorso ruota di norma intorno ai soldi.

Il signor (onorevole no, sinceramente non me la sento) Tomassini è invece un medico-chirurgo che non si è mai macchiato le mani con i soldi. Ha fatto di meglio.
La sua accusa é nata perchè ha modificato una cartella clinica.

E cosa c'era in questa cartella clinica, di così importante?

Torniamo indietro nel tempo. Una donna. Incinta.

Si reca nella ASL dove esercita il dottor Tomassini. I documenti parlano di una "mancata assistenza nella fase precedente al parto".

La bambina, a causa di questo, nasce cerebrolesa, destinata a 19 anni di vita in stato vegetativo.

Nel '98 viene condannato, dopo aver tentato di modificare la cartella clinica con il partogramma della paziente. Viene condannato in secondo grado, poi in terzo grado: la sentenza è tre anni di carcere. Fruisce di un condono di 10 anni prima, del '90, e riesce a scansarsi il soggiorno a strisce (senza stelle).

Era stato proposto come ministro della sanità.

Io leggo queste cose e veramente non so cosa dire... vorrei aggiungere un commentino mio, ma penso sarebbe fuori luogo.

Mi chiedo: se io fossi la mamma di quella bambina, forse umanamente (diciamo cristianamente vah) avrei potuto perdonarlo. Ma quando uno che ha praticamente condannato a morte una bambina, invece di scontare la pena, viene promosso ed approda ad una carica governativa... come dovrebbe sentirsi questa signora?

Dopo che per salvarsi la pellaccia, invece di dire "mea culpa" e magari anche usufruire di uno sconto di pena, dopo aver ammesso di aver sbagliato, ha invece fatto letteralmente carte false?

Nessun commento: