mercoledì 5 settembre 2007

Lo xilitolo fa denti bianchissimi!


Ma che belli questi svedesi, esempio della razza ariana perfetta.
Tutti vorremmo essere biondi alti e fighi. Forse.

Ma sul masticare chewing gum allo xilitolo, insomma...

Cito liberamente da "Chimica Organica" di William H. Brown, uno dei testi più usati sull'argomento. Ovviamente l'autore è americano, e si riferisce al contesto del suo paese.
Pagina 958.
"In natura si trovano anche l'eritritolo, il D-mannitolo e lo xilitolo.
Una volta lo xilitolo veniva usato come dolcificante per gomma da masticare, dolciumi e cereali "senza zucchero" .
E' stato tolto dal mercato perchè è risultato essere potenzialmente cancerogeno"


Ora, io vorrei dire, apparte gli effetti lassativi già noti (a chi non è capitato di essere stressato e ruminare in continuazione interi pacchetti di Vigorsol, e poi fare un bel viavai al cesso), ma è potenzialmente cancerogeno.
Non fa uscire i brufoli o cadere i capelli, è cancerogeno.
E capisco che in Italia queste cose non ce le passano i notiziari. E che ste cose non si sanno.
Capisco tutto. Nè voglio atteggiarmi a Beppe Grillo, lungi da me...

Ma non capisco basare uno spot su questa sostanza, lanciare un prodotto con questi presupposti, volutamente accentuando la presenza di questo carboidrato, anzi facendone un cavallo di battaglia che fa i denti bianchi.
Della serie quando mi mettono nella bara, almeno mi rimane un sorriso smagliante.

8/10 all'inventore dello spot, è una tattica da grandi generali capovolgere il fronte di guerra.

Prossimo spot sulle reti italiane: l'amianto ve lo fa duro come il metallo. Almeno morite soddisfatti.

2 commenti:

Adso da Melk ha detto...

uelcom in da blog uorld :)

Andrea Puiatti ha detto...

Mi dispiace ma le notizie che hai riportato sono completamente sbagliate, secondo me ti stai confondendo con l'aspartame che è davvero cancerogeno ed è stato tolto dal mercato.
Lo xilitolo NON è mai stato cancerogeno anzi, viene utilizzato in terapie, dolciumi e chi più ne ha più ne metta. Un portale informativo dedicato a questo, che ad oggi è probabilmente il miglior sostituto dello zucchero, è Xilitolo.it
Ci sono un miriade di effetti positivi e di studi che hanno confermato qualità straordinarie di questo prodotto e l'unica controindicazione è un effetto lassativo... ma da 40g al giorno in su!! Mezzo etto di zucchero quante volte capita di mangiarselo? Il leggero effetto lassativo che scaturisce da un consumo massiccio di xilitolo è comunque inferiore a quello dei suoi cugini (sorbitolo et similia sono molto più utilizzati perchè costano meno!) ed è destinato a sparire conseguentemente ad un uso prolungato. In moltissimi studi (Turku University finlandese per citarne uno) è stato provato che un consumo di 40-60 grammi di xilitolo al giorno per un anno (forse erano addirittura due ora non ricordo bene) non ha effetti collaterali... anzi aumenta la densità ossea, rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio di carie dell'85% e non si finisce più tante sono le qualità positive di questo alcaloide.
Peace